Preparazione della Crema Chantilly

Ingredienti (2 porzioni): 1 tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1 bicchiere di latte,1 scorza di limone o 1 stecca di vaniglia, 250ml di panna

Preparazione: intiepidire il latte, nel frattempo sbattere con le fruste in un recipiente il tuorlo, lo zucchero e la farina. Quindi versare un pochino di latte tiepido nel composto, aggiungere la scorza di limone, mescolare ed in seguito continuare a versare tutto il latte. Mettere la crema sul fuoco a fiamma bassa e toglierla appena raggiunta l’ ebollizione, mescolando continuamente per non fare attaccare la crema sul fondo. Appena si sarà raffreddata, montare la panna ed aggiungerla alla crema mescolando dolcemente.

 

Preparazione della torta

Stendere su un piatto, o un vassoio, un letto di Brigidini. Su di esso colare uno strato di crema spesso circa 5mm.  Proseguire con un ulteriore strato di brigidini ed uno di crema. Si può servire calda con Brigidini croccanti o fredda dopo che i Brigidini si saranno ammorbiditi. Si può personalizzare aggiungendo uno strato di crema al mascarpone sotto il primo letto di brigidini. Decorare a piacere con striature di cioccolato fuso.

 

La ricetta del dolce Millefoglie di Brigidini

La ricetta del dolce Millefoglie di Brigidini